Benvenuto Visitatore ( Log In | Registrati )
![]() ![]() |
Jul 11 2007, 09:42 PM
Messaggio
|
|
![]() Fabista Inside ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Direttivo Messaggi: 562 Iscritto il: 23-May 07 Da: Genova Utente Nr.: 4 |
Ieri sera ho incrociato un auto-velox davvero particolare.
Sapevo dell'iniziativa avviata dal Governo di far posizionare dei velox nei cantieri auto-stradali, ma questo non me lo aspettavo proprio.... Si presenta come un casottino azzurrino...sembra una casetta per gli uccellini...(invece è un nido si,...ma di mitragliatrice.....) sopra spunta il cartello "rivelazione automatica della velocità"... Il limite era dei 60 km/h.... io andavo agli 80 da tachimetro (sentivo puzza di bruciato vicino a quel cantiere e non mi son fidato), il che vuol dire che realmente andavo poco sopra i 70.... quando mi sono accorto del "nido" (circa 100 m prima di sorpassarlo) ho frenato e sono sceso sotto i 60 km/h. Non avevo quindi ancora superato sto coso..... Domanda...la velocità viene rilevata frontalmente o dopo che si supera il marchingengno? Nel primo caso mi becco la multa...forse......nel secondo di sicuro no..... Aspetto -------------------- Avanzare,avanzare,avanzare!
|
|
|
|
Jul 11 2007, 09:51 PM
Messaggio
|
|
![]() Amministratore Pazzo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Administrator Messaggi: 1,636 Iscritto il: 21-May 07 Da: Maremma Maiala (Grosseto) Utente Nr.: 1 |
Che io sappia gli autovelox misurano la tua velocità a seconda di come sono puntati, di sicuro non si spostano. Prega che non andavi 15 km/h al di sopra dei 60 nel momento in cui ci transitavi altrimenti ti tocca REGALARE altri quattrini allo Stato Ladro!
-------------------- ..:: Skoda Maniac ::.. _-_-_- TUNING IS NOT A CRIME -_-_-_ |
|
|
|
Jul 11 2007, 10:04 PM
Messaggio
|
|
![]() Fabista Inside ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Direttivo Messaggi: 562 Iscritto il: 23-May 07 Da: Genova Utente Nr.: 4 |
Bhà, il velox era posizionato a metà curva (curva a sx).
Forse è orientato verso il poteriore dell'auto, altrimenti come farebbe a vedere la targa? IO dico che sono salvo...... -------------------- Avanzare,avanzare,avanzare!
|
|
|
|
Jul 12 2007, 06:06 AM
Messaggio
|
|
|
Fabista Assiduo ![]() ![]() ![]() Gruppo: Fabista Messaggi: 285 Iscritto il: 25-May 07 Da: BG-BS Utente Nr.: 8 |
Qua da noi hanno messo il semaforo "fotografico", prima o poi ci sarò!!!!
-------------------- Fabia SW normodotata
|
|
|
|
Jul 12 2007, 07:44 AM
Messaggio
|
|
![]() Fabista Veterano ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Direttivo Messaggi: 1,200 Iscritto il: 24-May 07 Da: Prov. TO Utente Nr.: 6 |
Non conosco questo nuovo aggeggio (ne inventano continuamente di nuovi, tanto con i soldi pubblici...) ma se ha lo stesso principio di funzionamento del famigerato autovelox 104/C2, consiste in due fasci di luce laser che rilevano la tua velocità nel momento in cui gli passi davanti (in modo nemmeno troppo preciso, ma tanto a loro cosa gliene frega? Ciò che conta è estorcere denaro alla gente).
Se entra in allarme perchè rileva una velocità superiore a quella impostata di default, scatta una bella istantanea alla tua macchina, che nel frattempo è avanzata di qualche metro e quindi nella foto viene immortalato il sedere dell'auto, in modo da poter leggere la targa. -------------------- Credere, obbedire... rimappare!
|
|
|
|
Jul 12 2007, 12:04 PM
Messaggio
|
|
![]() Fabista Veterano ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Fabista Messaggi: 1,116 Iscritto il: 25-May 07 Da: Pavia Utente Nr.: 13 |
Ragazzi, ormai si nasconderanno anche sugli alberi... e sotto i tombini...
ora come ora bisogna per forza rispettare i limiti altrimenti - soldi - punti! -------------------- 101cv di razza!!!
--------------------- Ad Arenzano e a Luino, io c'ero... |
|
|
|
Jun 11 2009, 05:21 PM
Messaggio
|
|
![]() Fabista Attivo ![]() ![]() Gruppo: Ospite Messaggi: 133 Iscritto il: 1-June 09 Da: Mendrisio, Ticino, Svizzera Utente Nr.: 13,697 |
I radar utilizzati in Svizzera rilevano la velocità frontalmente rispetto ad essi.
I più bastardi sono quelli piazzati all'uscita delle gallerie: in qualsiasi galleria della rete autostradale svizzera vige il limite di 100 km/h... appena termina la galleria spesso si ritorna rapidamente a 120 km/h e se si gioca troppo d'anticipo si rischia la foto. Per fortuna, mio padre è sempre stato accorto ed il regolatore di velocità aiuta indubbiamente. -------------------- Isacco Skoda Fabia Combi MK1 1.9 TDI TdF Skoda Fabia Combi MK2 1.9 TDI El. DPF Volkswagen Golf Variant MK3 1.8 GL |
|
|
|
Jun 12 2009, 09:12 AM
Messaggio
|
|
![]() Fabista Veterano ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Direttivo Messaggi: 1,200 Iscritto il: 24-May 07 Da: Prov. TO Utente Nr.: 6 |
Ma anche in Svizzera lo sport nazionale dei tutori dell'ordine è quello di estorcere denaro alla gente?
Non ho mai pensato che gli autovelox, fuori dal bel paese, non esistessero, ma credevo che l'abuso di tali mezzi fosse un malcostume tipicamente italiano. -------------------- Credere, obbedire... rimappare!
|
|
|
|
Jun 12 2009, 02:23 PM
Messaggio
|
|
![]() Fabista Attivo ![]() ![]() Gruppo: Ospite Messaggi: 133 Iscritto il: 1-June 09 Da: Mendrisio, Ticino, Svizzera Utente Nr.: 13,697 |
Non penso si tratti di abuso: in 100 km di autostrada ce ne sono tre. Inoltre, i punti dove sono montati sono piuttosto pericolosi (scarsa visibilità, immissioni improvvise) ed è bene rispettare i limiti. Poi, nessuno ti impedisce su certi tiratoni (ce ne sono, pochi ma ci sono, e quelli che ci sono sono belli lunghi e larghi) di dar fuoco ai pistoni: non mi pare esistano pattuglie mobili.
-------------------- Isacco Skoda Fabia Combi MK1 1.9 TDI TdF Skoda Fabia Combi MK2 1.9 TDI El. DPF Volkswagen Golf Variant MK3 1.8 GL |
|
|
|
Jun 15 2009, 07:20 AM
Messaggio
|
|
Ne abbiamo già parlato tante volte, l'abuso non è nel numero di velox (fissi) in rapporto alla lunghezza dei tratti stradali, ma nelle finalità e nel modo con cui vengono utilizzati.
Da noi, devi sapere che non tanto lo stato centrale (che comunque fa la sua bella parte), ma soprattutto gli enti locali (cioè i comuni) sono sempre in caccia di denaro, per coprire sia le sempre più crescenti ristrettezze economiche dovute ad una progressiva diminuzione dei flussi pecuniari provenienti dallo stato (non ultimo, l'abolizione dell'ICI per la prima casa, che portava un bell'introito nelle casse comunali), sia gli ammanchi di bilancio causati da amministrazioni fin troppo allegre, per tacer delle porcate commesse dai nostri amministratori (tutti, nessuno escluso). In una situazione del genere, i proventi degli autovelox (ed in misura minore anche da altri dispositivi, come quelli che controllano i semafori e gli accessi nelle zone a traffico limitato) sono una manna dal cielo perchè consentono di ripianare bilanci che come regola dovrebbero portare in galera un sacco di gente (si fa per dire, dal momento che il grande puffo ha depenalizzato il falso in bilancio). Ecco, l'abuso nasce principalmente dallo scopo per il quale questi aggeggi infernali vengono usati: estorcere denaro, non fare prevenzione e/o repressione per combattere comportamenti criminali (che ci sono, per carità, nessuno lo può negare). E la scusa è buona, si fa leva sui tanti morti che ogni anno ci sono sulle strade. Nessuno dice però che in Germania i limiti di velocità non ci sono (almeno, sulle autostrade) e purtuttavia lì ci sono meno morti che da noi. Ma l'abuso sta anche nelle modalità di utilizzo: da noi ormai è una regola che questi apparecchi (parlo di quelli mobili, evidentemente) vengono installati in maniera da costituire dei veri e propri agguati, da far impallidire gli strateghi militari. Vengono imboscati dietro le siepi, camuffati con bidoni dell'immondizia, annegati nell'asfalto (si annegassero loro, il mondo sarebbe un po' più pulito), pronti a scattare in azione non per tutelare l'incolumità pubblica, ma solo ed esclusivamente i portafogli dei delinquentelli di turno "democraticamente" eletti. E pensare che il codice della strada prevede obbligatoriamente che le postazioni di controllo siano non solo debitamente segnalate (il che se vogliamo è anche ridicolo, perchè se in un tratto di strada so di essere controllato vado piano, per poi riprendere a correre dove il controllo non c'è), ma anche ben visibili. Lo schifo sta anche nel fatto che queste macchinette mangiasoldi vengono prodotte da pochissime aziende che fanno capo a parenti o compagni di merende del politicante di turno, e acquisite dai comuni non mediante regolari aste pubbliche di acquisto, come dovrebbe essere, ma tramite accordi presi con due o tre dittarelle (si fa per dire) che si dividono l'intero territorio nazionale e consegnano ai comuni gli apparecchi in comodato d'uso gratuito, gestendole direttamente loro (anzichè i pubblici ufficiali, come dice la legge) e riscuotendo mediamente il 30% dei proventi delle multe. Potrei continuare (ad esempio, parlando dei limiti di velocità di 30 kmh su strade a due corsie di marcia con spartitrafrfico centrale, oppure di come vengono impiegati i proventi delle multe), ma il disgusto sta prendendo il sopravvento quindi è meglio che mi fermo qui. Ah, come rimpiango i tempi in cui i Carabinieri ti fermavano con la paletta e ti dicevano "Favorisca patente e libretto", e poi magari ti dicevano "... e bravo Niki Lauda..." e magari poi non ti facevano nemmeno la multa ma la lezione era comunque servita perchè ti passava la voglia di trasgredire. Anzi, a dire la verità i Carabinieri molto spesso fanno così ancora oggi, non mi risulta che ricorrano alle imboscate tecnologiche come invece fanno abitualmente Polstrada e vigli urbani. Ecco, vedi, la questione sta proprio in queste considerazioni: tu che vivi in Svizzera hai la percezione che gli autovelox non siano troppi, siano installati dove serve veramente (cioè in punti pericolosi) e servano a limitare gli incidenti, mentre noi in Italia abbiamo ormai tutti la piena consapevolezza che tutto ciò sia finalizzato esclusivamente a rubar soldi alla gente. E credimi, non si tratta di vittimismo. -------------------- Credere, obbedire... rimappare!
|
|
|
|
Jun 15 2009, 02:38 PM
Messaggio
|
|
Ciao,
ti ringrazio per questa argomentazione che sarebbe premiata da un docente di lettere... ho capito una volta per tutte come stanno le cose in Italia e non penso assolutamente si tratti di vittimismo... quando poi i limiti di velocità sono ridicoli e/o impossibili da rispettare e c'è pure l'autovelox, certo che girano le balle... -------------------- Isacco Skoda Fabia Combi MK1 1.9 TDI TdF Skoda Fabia Combi MK2 1.9 TDI El. DPF Volkswagen Golf Variant MK3 1.8 GL |
|
|
|
Jun 15 2009, 03:52 PM
Messaggio
|
|
Di niente, ho solo detto l'1% di ciò che penso veramente, e d'altra parte qui siamo su un forum pubblico e più di tanto non si può dire, alla faccia della tanto sbandierata (e garantita costituzionalmente) libertà di parola.
In realtà, di penne e lingue avvelenate in Italia ce ne sono tante (un esempio per tutti: il giornalista Marco Travaglio), ma preferiscono camminare a due metri da terra ed occuparsi di questioni ritenute più appaganti e remunerative, anche dal punto di vista mediatico. -------------------- Credere, obbedire... rimappare!
|
|
|
|
Jun 16 2009, 04:37 AM
Messaggio
|
|
|
Fabista Inside ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Fabista Messaggi: 778 Iscritto il: 25-May 07 Utente Nr.: 22 |
esagera Stè, tanto per leggere bisogna essere registrati
|
|
|
|
Jun 16 2009, 06:33 AM
Messaggio
|
|
1) Sul fatto che per leggere bisogna registrarsi, è normale: questo è un forum che, come il 99% dei forum, è aperto solo agli utenti che ne fanno parte.
2) Sull'esagerare, se non lo faccio non è per me (ho già preso un paio di denunce per aver detto su altri forum quello che penso su questa gentaglia, ma me ne sbatto nel modo più assoluto, tanto so come difendermi, e comunque deve ancora nascere lo str**## che mi mette il bavaglio), ma per non mettere a repentaglio il club, il forum stesso e tutta questa comunità che è stata creata con spendita di tempo e di energie. E poi, non dimentichiamo che io per metà sono di sangue toscanaccio... -------------------- Credere, obbedire... rimappare!
|
|
|
|
Jun 16 2009, 06:54 PM
Messaggio
|
|
![]() Amministratore Pazzo ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Administrator Messaggi: 1,636 Iscritto il: 21-May 07 Da: Maremma Maiala (Grosseto) Utente Nr.: 1 |
IO ADORO STEFANO!
-------------------- ..:: Skoda Maniac ::.. _-_-_- TUNING IS NOT A CRIME -_-_-_ |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi | Oggi è il: 26th November 2009 - 01:59 AM || Skin by Metalaxe |